Indovinata iniziativa imprenditoriale di Piergiorgio Nessi nel nucleo di Ascona: 23 camere 3 stelle superior, un ristorante con cucina tipica ticinese, un bar, una sala polivalente, ed un ampio cortile interno ideale per ogni evento.

A giugno 2022, nel nucleo storico di Ascona – in via Borgo, di fronte al Museo Comunale d’Arte Moderna – ha aperto i battenti lo Charme Hotel al Torchio. Il complesso, risalente all’epoca tardo-medioevale, ha assunto dall’Ottocento in poi un carattere agricolo-commerciale: dalla fabbrica di cappelli di paglia al pastificio di Ettore Sasselli, quindi dal 1924 al 1994 Naretto vi ha gestito un negozio di alimentari, vocazione poi proseguita da Cattaneo e Banfi. Sul retro, la corte ha ospitato a lungo l’Osteria Sasselli, fino all’apertura del ristorante al Torchio negli anni Sessanta.

Il nome deriva dalla presenza, oltre che di un pozzo per acqua, di un imponente torchio di inizio ‘800, originariamente posizionato nella corte interna ed ora esposto nella cantina sotterranea dei vini.

L’opera d’intelligente e scrupolosa ristrutturazione di quest’antica struttura, progettata dallo studio Vannini e Pelfini, é durata ben 4 anni ed é costata 5 milioni di franchi, dando vita alla realizzazione di un hotel 3 stelle superior moderno ed al tempo stesso rispettoso del suo prezioso carico di anni, valorizzando i muri faccia a vista, un portentoso vicolo con arco, e camere arredate con raffinato gusto e materiali di recupero (come porte e pietre) che creano un ambiente romantico ed esclusivo, dal design suggestivo.

23 camere e suites di diverse categorie ed in grado di ospitare fino a 6 persone, distribuite su due piani, nelle quali la ricerca di funzionalità e d’intimità é avvolta da un’atmosfera magica, con vista sui tetti di Ascona. L’ampio cortile interno, adibito a terrazza per eventi, consumazioni e piacevoli momenti, funge da anfiteatro ad un loggiato su due piani su cui si affaccia anche una sala polivalente destinata a banchetti e feste private. Al pianterreno, il bar ed il ristorante dispongono di 50 posti a sedere sia interni che esterni.

Image

Il tutto per soddisfare la clientela di un’Ascona multiculturale e confederata, tra cui locarnesi e ticinesi alla ricerca di un angolo suggestivo e tranquillo nel borgo, assaporando sapori unici ed emozioni esclusive.

Charme Hotel al Torchio é una carta vincente, grazie al coraggio ed all’intraprendenza di Piergiorgio Nessi, proprietario e ideatore di quest’iniziativa imprenditoriale di cui può essere fiero: durante questi anni di scrupoloso e meticoloso restauro, egli ha trasmesso tutto il suo entusiasmo, il suo buon gusto e la sua fantasia, per un successo assicurato!

Fonte fotografica: Archiv Ferien-Journal

Charme Hotel al Torchio, la realizzazione di un importante progetto di ristrutturazione.

La riqualificazione integrale dell’intera struttura é avvenuta nel periodo compreso tra gli anni 2018/2022, intervenendo su muri carichi di storia e ricchi di elementi architettonici di notevole pregio e fattura. Nello specifico, gli spazi all’interno dei volumi esistenti sono stati rivisitati adattando e trasformando -con una corretta riqualifica- i volumi impropri in volumi puliti e contigui alle costruzioni esistenti.
Una ristrutturazione in stile minimalista, volta a conservare l’importante aspetto storico-architettonico dell’edificio. I lavori sono stati eseguiti con cura dallo studio d’architettura Pelfini-Vannini situato a Locarno, ed il costo complessivo ha superato i 6 milioni di franchi svizzeri. Le evidenti difficoltà tecniche, logistiche e pianificatorie, sommate a quelle causate dall'improvvisa esplosione della pandemia COVID-19, hanno purtroppo rallentato i tempi inizialmente previsti per la realizzazione dell’albergo.